: ...Per tutte le info sulle escursioni delle sezioni Est Monte Rosa consulta i calendari sul sito WWW.ESTMONTEROSA.IT...

Storia e Attività principali

Breve storia della Sezione di Baveno

Pensata nel 1938, poi la guerra congelò temporaneamente l’idea e la sua conseguente realizzazione. La Sezione di Baveno del C.A.I. nacque, subito dopo la fine delle vicende belliche, nel 1945 (13 settembre). Dapprima come “sottosezione” della Sezione di Intra, che era la più vicina, e poi, dal 1946 (27 novembre), come sezione autonoma.

I primi anni, quando la gestione era più semplice e non esisteva ancora una Sede, si tennero le riunioni del Consiglio e le Assemblee Generali presso alcuni ristoranti/Bar di Baveno, di proprietà di nostri soci. Punti importanti che davano una mano a raccogliere i rinnovi all’Associazione. Persino le lezioni teoriche del primo corso sci si svolsero presso un Bar di Baveno. L’istruttore, maestro di sci, si esibiva su un assito opportunamente inclinato.

Poi l’allora Consiglio, supportato dalla decisione di una di queste Assemblee, sotto la presidenza del rag. Ferrario, che ebbe la felice idea di sfruttare l’opportunità che si presentava favorevole, fece il grande passo e acquistò un seminterrato grezzo nel sorgente condominio dei Pini.

Nacque così l’attuale Sede sociale che fu inaugurata il 28 novembre 1968. Diversi soci hanno collaborato per rendere presentabile e degno di essere chiamato “sede” lo scantinato. Il maggior artefice e direttore lavori fu l’inossidabile Nando Stagnoli.

La Sezione di Baveno, oltre alla consueta attività di gite sociali di varia natura (sci, sci-alpinismo, escursionismo, alpinismo) e serate con nomi di grande valore: da Bonatti a Rey; da Fantin ad Andorno; dai fratelli Grivel a Mondinelli  ha curato particolarmente l’avvicinamento alla montagna dei “giovani”. Questo corso, rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 17 anni si tiene ormai da più di quarant'anni. Nel corso degli anni alcuni nostri soci istruttori hanno anche organizzato un corso di arrampicata ed un corso di sci, sempre rivolto ai ragazzi di quella fascia di età.

La nostra Sezione è una delle fondatrici del gruppo “Sezioni Est-Monterosa”, Scuola di Alpinismo e Sci-alpinismo.

Oggi esiste anche la "Scuola Moriggia-Combi e Lanza" con sede a Verbania, presso la quale nostri soci istruttori, collaborano ai vari corsi di sci-alpinismo, alpinismo e roccia.

All’ombra di faggi secolari, in località Alpe Nuovo, una Baita, da nostri soci magistralmente ristrutturata, è oggi un punto d’appoggio per la nostra Sezione e per i molti turisti che passano per i sentieri del Mottarone.
E’ dal 1946 che ogni anno il 2 giugno sulla cima del Monte Zughero si celebra una S.Messa in ricordo dei soci defunti. Un tempo ci si riparava un po’ alla meglio tra le esistenti baite diroccate dell’Alpe Nuovo, dopo la cerimonia religiosa, per consumare una colazione al sacco, poi si è cominciato a fare la polenta, che veniva preparata per dare un tono più familiare alla festa.  Un anno si è sentito il bisogno di ristrutturare una di quelle baite! E’ stato un atto di coraggio, per l’impegno finanziario, ma soprattutto per la tanta buona volontà e dedizione di alcuni soci, che hanno trascorso giorni di vacanza a lavorare e sudare lassù. Qualche nome: Bertola Roberto e figli, Poletti Angelo, Tartaglione Angelo e l’immancabile trascinatore Nando Stagnoli. Anche tanti altri hanno collaborato e continuano a farlo. Merita una menzione particolare il socio Carlo Stagnoli, gestore della baita per tanti anni.
La baita sociale, fiore all'occhiello della nostra sezione, continua a svolgere la sua funzione, gestita e curata oggi da un nuovo gruppo di giovani soci.

Quando una persona entra a far parte di un’associazione divenendone socio, non deve pensare a cosa e quanto l'associazione possa fare per lei, ma cosa e quanto la persona stessa possa fare per l'associazione affinchè questa viva e progredisca sempre più”.

In occasione del 50° Anniversario di Fondazione, nel 1996, si è programmato e realizzato il 1° “Raduno delle Genti del Mottarone”. Altre sezioni hanno raccolto l’idea e proseguito questi incontri. Nell’anno 2006, in ricorrenza del 60° anniversario, è stata ancora la nostra sezione a rinnovare questo simpatico appuntamento.

Un'altra fondamentale tappa per la nostra Sezione è  stata, nell'anno 2016 in corrispondenza del 70° anno di fondazione, la creazione ed inaugurazione de "La Via Ferrata dei Picasass". Il progetto è stato fortemente voluto dalla nostra Sezione che, grazie alla collaborazione con il Comune di Baveno, ha potuto realizzare questa ambiziosa opera.

Siamo giunti nel 2019 e la Sezione di Baveno si avvia verso il traguardo dei 73 anni di vita e sono sempre più numerose le aquile d’oro che vengono assegnate ai soci cinquantennali!

Scritto da Giorgio Adobati.

2011-2024  -  www.caibaveno.it  -  Sito sviluppato con tecnologia CMS Joomla!™