:    SCOPRI LE ESCURSIONI 2018 DI TUTTE LE SEZIONI EST MONTE ROSA SU WWW.ESTMONTEROSA.IT !!!     

Monte Zughero - Spazio Giovani 2015 "Editoriale del presidente"

 La storia del nostro futuro

di Dario Melfi

 


Il Presidente Dario MelfiRagazze e ragazzi del C.A.I., come consuetudine apro la rivista con un piccolo editoriale. Questa volta è dedicato solo a voi.
Devo dire che ogni anno mi diventa sempre più difficile trovare argomenti a voi dedicati. Abbiamo già ampiamente discusso sulla società sempre più individualista, sulle difficoltà di trovare un vostro spazio ben definito e sopportato dalle istituzioni. La scuola, nonostante la buona volontà da parte dei vostri docenti non ha, in molti casi, strutture adeguate; ci si deve “arrangiare”. Sono sicuro comunque che, nonostante le difficoltà economiche, si sta prendendo coscienza della sempre più importante funzione della scuola a livello professionale ed educativo dotandola di strutture adeguate. Noi come C.A.I. possiamo, ed è anche una direttiva del Ministero dell'Istruzione, dare un supporto in accordo con i dirigenti scolastici, per la parte educativa intesa come conoscenza e rispetto del territorio, delle tradizioni, del comportamento e rispetto verso il prossimo. Come forse avrete letto dai precedenti editoriali di tutto questo abbiamo già scritto e trattato.
Sappiamo che voi giovani avete volontà e voglia di fare. Lo abbiamo e lo stiamo vedendo con l'aiuto che state dando alle popolazioni alluvionate di Genova, Parma, ecc... come abbiamo fatto noi nei lontani anni '60 con l'alluvione di Firenze e Venezia.
Quanto ho scritto è forse più adatto a ragazzi un po' più grandicelli, ma penso che questo concetto è bene che sia presente anche ai più giovani.
Per concludere vorrei cambiare completamente argomento.
Il 2015 sarà per il nostro paese un anno molto importante. Da maggio 2015 si aprirà per sei mesi a Milano l'Esposizione Universale “EXPO 2015” che si tiene ogni 5 anni in città e nazioni sempre diverse con temi sempre diversi. La prima esposizione si è tenuta a Londra nel 1851. A seguire furono le capitali o le città più importanti del mondo come Parigi, Vienna, Melbourne, New York, già Milano come tema i trasporti, Lisbona ecc... Questa edizione, che ritorna in Italia, ha come tema uno dei problemi più importanti del
nostro tempo “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Ogni esposizione lascia dei simboli nelle città in cui viene svolta; parchi, teatri, quartieri più moderni e strutture particolari come la Tour Eiffel a Parigi per l'Expo del 1889. Ma l‟esposizione oltre a lasciare questi simboli ci fa condividere innovazione, territorio, cultura, storia, conoscenza, sperimentazione come in un sogno che diventa realtà. È questa l'essenza dell'esposizione. È un'esperienza unica per i visitatori e specialmente per i giovani. È la storia del nostro futuro. È l'unica possibilità di vedere in una sola città un mondo intero. Non mancate quindi di visitarla. Sono sicuro che uscirete da questa esperienza vedendo il vostro futuro in modo diverso.
Con cordialità, il vostro Presidente

Il Presidente Dario Melfi


2011-2018  -  www.caibaveno.it  -  Sito sviluppato con tecnologia CMS Joomla!™