Allo scopo di valorizzare il nostro territorio sono stati ripristinati ed opportunamente segnalati
alcuni dei più importanti sentiericirca 40 Km.che in passato venivanoutilizzati come vie di comunicazione tra i vari alpeggi .Per mantenerli agibili all’interno della nostra Sezione alcuni Soci volontari ne gestiscono la manutenzione, ogni Socio CAI , amici , fruitori lungo il cammino potrebbero con piccoli interventì mantenerli puliti .
Itinerari Urbani
Gli abitanti di Oltrefiume ed in particolare i ragazzi per recarsi al lago ed in altri luoghi , percorrevano dei sentieri che con l’andar del tempo moderno camminare è fatica , sono stati dimenticati e una folta vegetazione ha coperto ogni traccia .
L’idea di recuperare tutti i vecchi sentieri nasce dall’amministrazione Comunale in collaborazione con la Ns. Sez. Cai Baveno ; dopo un primo sopralluogo è apparso subito evidente che l’intervento di pulizia poteva essere molto impegnativo con la necessità di avere un buon numero di persone volontarie disposte a collaborare.
Visto che a Baveno non mancano le associazioni , sono state interpellati gli Alpini , protezione Civile Il CAI che hanno aderito al progetto .
Seguire un percorso è indispensabile una segnaletica verticale in questo particolare caso non trattandosi di sentieri, consultando le norme CAI la denominazione corretta risultava ITINERARI URBANI con numerazione di identificazione progressiva stampate su frecce sfondo bianca e punta rossa.
IU 1
E' Il primo itinerario urbano parte parte da Baveno Piazza Imbarcadero ,dove esiste la bacheca di tutti i sentieri , si snoda attraverso i nuclei storici per raggiungere la Chiesa S. Pietro Martire di Oltrefiume.
IU 2
IU 2 itinerario molto interessante , parte dalla Chiesa di Oltrefiume percorre il nucleo storico , e raggiunge una bella scalinata in sasso ,passante sotto il ponte della ferrovia , prosegue costeggiando
un manufatto ad archi in mattoni, per mezzo di un ponticello, di recente costruzione ,si attraversa un torrente per poi raggiungere il super mercato Conad . Doppio uso dell’itinerario turistico Trekking , e per gli abitanti di Oltrefiume unire l’utile al dilettevole fare Shopping senza uso della macchina.
IU 3
L’itinerario dalla Chiesa di Oltrefiume segue una parte del IU 2 , al ponte della ferrovia svolta a sinistra ed entra in un ampio parco attrezzato con panchine e fontanella , il Comune ha denominato questa zona “sgambatoio” parco divertimenti per cani e passeggiate per accompagnatoti.
IU 4
Questo ritengo l’itinerario più interessante collega Oltrefiume alla Statale 33 del Sempione nella zona
dove si trova il Parco della Villa Fedora e relativo accesso al lago . Potrebbe essere ulteriormente
abbellito e pubblicizzato per turismo e cittadini locali.
Per mantenere gli itinerari percorribili , due o tre volte ogni anno l’esiguo numero di volontari svolgono i vari lavori di manutenzione e pulizia , sarebbe molto gradita la collaborazione di nuove persone volontarie che possano mettano a disposizione il proprio lavoro anche per poche ore .